logo-scuola-calusco
immagine-istituto

La Comunità religiosa

Noi Suore di Maria Consolatrice siamo presenti in Calusco d’Adda fin dal 1944.
Il nostro servizio è stato e continua ad essere, aperto alle richieste pastorali e attento ai bisogni educativi delle famiglie; pertanto, all'interno della comunità educante, noi suore incarniamo, attraverso la nostra vita consacrata a Dio, il carisma della misericordia del nostro Padre fondatore: Arsenio da Trigolo.
 

SETTORE EDUCATIVO

Cinque suore sono impegnate a tempo pieno nell'attività educativa e didattica della scuola: nella direzione, nell'insegnamento, nel sostegno didattico, nell'economato, nel servizio di portineria e di accoglienza. 
Intendiamo essere il cuore della Comunità Educante per promuovere l’attuazione fedele del P.O.F., costruendo e alimentando un clima di fraternità e di stretta collaborazione fra i nostri docenti e vigilando attentamente sullo stile educativo proposto e attuato.
Impegno, serenità e corresponsabilità sono i nostri pilastri imprescindibili.
 

SETTORE SORELLE ANZIANE

La nostra casa è uno straordinario luogo di riposo per suore anziane autonome; anch'esse partecipano all'opera educativa con piccoli servizi ma, soprattutto, con la quotidiana preghiera.
La loro vita è scandita da impegni comuni a tutte le consorelle; esse si sentono pienamente partecipi alla vita della comunità educante della scuola pur essendo la casa delle suore sita in un edificio storico indipendente.
Fa corona ad entrambi gli edifici un magnifico parco secolare sempre ben curato e pronto ad ospitare momenti di gioco, di attività didattiche degli alunni, di relax per le suore.
Il nostro parco è una splendida cornice variopinta, fresca e naturale, per scatti fotografici di matrimoni, ricorrenze, celebrazioni, festeggiamenti…
Consulta la sezione IL PARCO per saperne di più.
 

SETTORE PARROCCHIALE E VICARIALE

Siamo presenti nella comunità parrocchiale accanto alle persone ammalate o sole con la visita e la comunione eucaristica; accanto alle famiglie aiutandole e sostenendole nel complesso compito educativo.