Il Collegio Universitario Maria Consolatrice

Il Collegio Universitario "Maria Consolatrice" si inserisce nell'apostolato della Congregazione delle Suore Maria Consolatrice come risposta alle attese della Chiesa, che rivolge particolare attenzione al mondo della cultura soprattutto nel settore giovanile.
 
La finalità del Collegio è quella di offrire alle giovani studentesse un ambiente accogliente in cui abbiano la possibilità di seguire gli studi universitari, di salvaguardare e promuovere la loro formazione umana e cristiana, attraverso un progetto educativo che le invita a responsabilizzarsi nella scelta del Collegio stesso, nell’organizzare la propria giornata e cercare di vivere insieme creando un ambiente familiare tramite contatti sereni, cordiali che nascono dal rispetto, e dall’impegno di rapporti di fiducia basati sulla ricerca della capacità di un amore autentico. pensionato
Per quanto riguarda il progetto formativo culturale, il collegio lavora in collaborazione con la Pastorale universitaria del Vicariato di Roma che promuove all’inizio dell’anno accademico l’accoglienza delle matricole e di tutti gli universitari con un pellegrinaggio ad Assisi, circa tre incontri culturali durante l’anno, organizzati dagli stessi universitari con il Direttore della Pastorale universitaria Mons. Lorenzo Leuzzi, S. Messa in preparazione al Natale e preghiera Mariana durante la Quaresima con la presenza del Papa, preparazione e Celebrazione del sacramento della Confermazione, Festa dei collegi a fine maggio e celebrazione della S. Messa in onore di Maria: Salus Popoli Romani.
 
Inoltre collabora con il Collegio Universitario maschile dei Padri Giuseppini del Murialdo, situato di fronte al nostro, attraverso cineforum e dibattiti, con esperti su temi specifici che possono aiutare i ragazzi in un confronto con uno sguardo globale sulle realtà sociali che sono chiamati a vivere e organizzando momenti di festa insieme, come in occasione dell’accoglienza della matricola, del carnevale o altro. Per favorire la crescita personale e umana della ragazza è importante un rapporto dialogico, sereno e responsabile anche con le famiglie.   
 
icona-pdfScarica il regolamento del Collegio Universitario Maria Consolatrice
 

La Casa di Accoglienza e Ferie

Domus Roma offre ospitalità per tutto il periodo dell’anno a persone che per ragioni turistiche, familiari o  di lavoro preferiscono  alloggiare in un luogo accogliente e familiare  durante la loro permanenza a Roma.
Gli ospiti hanno la possibilità di usufruire di mezza pensione (notte e colazione)  o pensione completa.
 
icona-pdfScarica il regolamento della Casa di Accoglienza e Ferie Maria Consolatrice
 
 
Note legali e cookie policy